Sabato 27 maggio 2017 il Burceto di TVB – l’associazione che ha lo scopo di recuperare e valorizzare le imbarcazioni della tradizione veneta – parteciperà all’annuale manifestazione fluviale della Remada “A Seconda”, organizzata dall’omonima associazione (vedi il sito web).
L’appuntamento per i passeggeri e i vogatori del Burceto è alle 16.30 circa al pontile di Mezzavia (versante Montegrotto Terme) lungo il Canale Battaglia (vedi mappa)
Si aspetteranno le imbarcazioni provenienti da Padova, in compagnia del Circolo dei Barcari di Battaglia Terme, con il supporto della merenda offerta dall’associazione Anteas.
Si proseguirà quindi fino a Battaglia navigando a favore di corrente (a seconda), privi di motore, utilizzando le manovre dei barcari di una volta: spinti dai remi con la tecnica di voga alla veneta, parando, tirando la fune da terra.
L’arrivo e lo sbarco è previsto per le ore 18.30 circa al pontile di Battaglia Terme.
Alla sera il Burceto ospiterà a bordo la banda di Moringhen nell’ambito del programma della festa che tradizionalmente accompagna la Remada lungo le strade rivierasche di Battaglia Terme, il Paese dei Barcari (scarica il programma) .
I posti per i passeggeri sono limitati a 20. Sarà possibile caricare a bordo una decina di biciclette.
E’ richiesto un contributo di 10 euro per persona. Ai passeggeri verrà data in omaggio la maglietta della Remada “A Seconda”.
Si darà precedenza alle prenotazioni.
Per informazioni e adesioni:
cell.: SMS/WhatsApp 3487077807
email: traditionalvenetianboats@gmail.com